IL PRESIDENTE

Marco
Zigon

Marco Zigon è nato a Napoli il 26 giugno 1953.
E’ presidente della Matching Energies Foundation e del Gruppo Getra.
Laureato in ingegneria elettrica, è a capo di Getra dal 1985 come amministratore delegato e, dal 2009, come presidente.
Nel 2012 ha costituito la Matching Energies Foundation con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’energia come driver di sviluppo, catalizzando e integrando le energie creative del territorio per generare condizioni di contesto più favorevoli allo sviluppo economico, sociale e culturale, in particolare del Mezzogiorno.
Vice presidente dell’Unione industriali di Napoli dal 1994 al 1996 e vice presidente vicario tra il 1997 e il 1999, è stato membro dell’Advisory Board di Confindustria dal 2018 al 2020 e componente, in rappresentanza di Confindustria, del Consiglio nazionale del Cnel tra il 2017 e il 2020.
È componente del Consiglio superiore della Banca d’Italia dal 2017 e, nello stesso anno, viene nominato Cavaliere del Lavoro.
Dal 2019 fa parte del Comitato scientifico di SRM – Studi e ricerche per il Mezzogiorno – Intesa Sanpaolo.

Gruppo Getra

Nella sua lunga storia, il Gruppo industriale ha raggiunto importanti risultati fornendo più di 250.000 trasformatori in Europa, America, Middle East e Africa e maturando un’eccezionale esperienza nella fornitura ai propri clienti di soluzioni Turn Key.

Il Gruppo è oggi partner dei principali contractors e utilities operanti nel settore della produzione e distribuzione di energia con un fatturato di oltre 150 milioni di euro, oltre 300 dipendenti diretti e altrettanti impegnati nelle attività di cantiere all’estero.
Azienda di famiglia fondata nel 1949 e leader nella progettazione e produzione dei trasformatori elettrici di grande potenza, trasformatori di distribuzione e sistemi di interconnessione delle reti di alta tensione.
Nel corso degli anni, Marco Zigon, guida l’azienda in un processo di trasformazione complesso: da impresa attiva sul territorio italiano a gruppo leader a livello internazionale attraverso la diversificazione dei prodotti e l’automazione di processo.
Nel 2009 nasce la holding con 5 società, 2 stabilimenti in Italia, 1 branch negli Emirati Arabi, 1 nel Maghreb e il 70% del volume d’affari in export. Nel 2018 lo stabilimento Getra Power di Marcianise (CE) ha prodotto il più grande trasformatore costruito in Italia, destinato al mercato scandinavo.