AGENDA / Lo smart tour arriva a Verona in programma dal 14 al 16 ottobre 2015

HomeMef MagazineAGENDA / Lo smart tour arriva a Verona in programma dal 14 al 16 ottobre 2015

efficienza-energetica

Lo Smart Energy Tour arriva a Verona, in programma a Veronafiere dal 14 al 16 ottobre 2015, quinta tappa di un ciclo di seminari che ha l’obiettivo di informare e formare le aziende sull’evoluzione del settore dell’efficienza energetica come valido strumento di promozione della competitività delle imprese e sugli strumenti che possono favorire la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Le imprese sono obbligate da più fronti a finanziare lo sviluppo dell’efficienza energetica per essere più competitivi sul mercato. Sia a causa dell’aumento dei costi dell’energia che per l’attuale situazione economica, ma anche per l’adozione del D.Lgs 102/2014 che fa nascere nuovi obblighi e attività come ad esempio quelli relativi alle diagnosi energetiche, che rappresentano al tempo stesso delle opportunità di sviluppo.

L’ingegnere Emanuele Bulgherini, Project Manager di EfficiencyKNow, afferma che grazie all’introduzione della figura di Energy Manager, all’evoluzioni normative e a forme di incentivazione come icertificati bianchi, l’efficienza energetica è stata sempre più promossa e sostenuta dalle aziende.

Il sistema dei certificati bianchi, noti anche come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE) sono stati introdotti dalla legislazione italiana nel 2004. Sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso progetti di incremento di efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio.

POTREBBE INTERESSARTI:

– ENERGIA / Fonti rinnovabili – La nuova frontiera dei carburanti sostenibili.

– BEST PRACTICES / Fonti rinnovabili – Nasce a Varese il mega impianto solare.

– ENERGIA / Emissioni nocive – La strategia Eni a tutela del clima.

– AMBIENTE / Risparmio energetico – Le imprese italiane investono.