EDICOLA ENERGIA / ECCO LE RINNOVABILI 4.0 – Il settore rilanciato dai materiali innovativi e dagli impianti eolici di grandissime dimensioni

HomeMef MagazineEDICOLA ENERGIA / ECCO LE RINNOVABILI 4.0 – Il settore rilanciato dai materiali innovativi e dagli impianti eolici di grandissime dimensioni

“Lo sviluppo delle tecnologie rilancia la filiera delle imprese italiane che lavorano per la green economy”. Lo afferma Luca Pagni in un ampio servizio sulle rinnovabili del futuro pubblicato da Affari & Finanza di lunedì 8 maggio 2017. Materiali innovativi e pale giganti le rinnovabili del futuro. La tendenza vede particolarmente attiva la Germania “dove il settore – spiega Pagni – ha preso nuovo slancio dalle innovazioni che stanno riducendo i costi e aumentando l’efficienza degli impianti”.

E spicca fra tutti il fenomeno del “gigantismo dei nuovi impianti”, in particolare per I’off shore. Le ultime installazioni al largo delle coste superano i 200 metri d’altezza. Mentre in Danimarca “è in corso un progetto per la costruzione di un prototipo da 330 metri, l’altezza della Torre Eiffel”.

E in Italia? L’ultimo report di Anie Rinnovabili (l’associazione industriale che raggruppa le imprese di filiera) rivela come nel primo trimestre dell’anno, le nuove installazioni eoliche siano salite del 270 per cento rispetto all’anno precedente.

E in Italia? Il nostro Paese è un passo avanti nel campo dell’energia solare, settore in cui può vantare la più alta percentuale di energia prodotta da impianti fotovoltaici sul totale nazionale. “Tra i nuovi progetti legali all’energia solare – continua Pagni – si segnala il nuovo brevetto del gruppo Magaldi per un impianto termodinamico: silos riempiti di sabbia di fiume in un letto d’aria e riscaldati da specchi ustori…”