La
Fondazione

Con il lancio del Manifesto delle 3 E (Economia – Etica – Estetica) per un nuovo modello di gestione per Napoli e il Mezzogiorno, il 29 giugno del 2014, è partita ufficialmente l’attività della Fondazione Matching Energies che, nel corso di questi anni, ha perseguito l’intento di aggregare energie positive, puntando su qualità e merito.
La Fondazione si fa altresì promotrice di progetti scientifici in collaborazione con poli universitari e centri di ricerca e di iniziative per la crescita economica e sociale del Paese.

Le direttrici strategiche

La missione della Fondazione si muove seguendo due direttrici strategiche fondamentali:

1

Promuovere la cultura dell’energia come driver di sviluppo, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e miglioramento dello stile di vita.

2

Catalizzare e integrare le energie creative del territorio, per generare condizioni di contesto più favorevoli allo sviluppo economico, sociale e culturale, in particolare del Mezzogiorno, fattore chiave per la crescita del paese.
Mezzogiorno-crescita italia – in sinergia con la crescita europea

Gli organismi

Gli organi della Fondazione sono:
– Il Consiglio Direttivo
– Il Presidente
– Il Comitato scientifico
– Il Revisore dei conti
Il Consiglio Direttivo è composto da:
Ing. Marco Zigon (Presidente)
Dott.ssa Antonella D’Amore
Dott.ssa Ludovica Zigon
6 aprile 2024
Dove l'Europa incontra il Mediterraneo

AgendaSud2030, una tre giorni organizzata dall’Associazione Merita sul tema "Dove l'Europa incontra il Mediterraneo". All’interno del panel “Le filiere produttive e la politica industriale” il Presidente Marco Zigon ha affrontato anche il tema del settore energetico con un focus sulle rinnovabili come driver di sviluppo del Mezzogiorno.

2 dicembre 2023
Etica. Il coraggio delle scelte

Casa Corriere presso Palazzo Reale, Cappella Palatina di Napoli. Al fianco di Carlo Cottarelli ed Ermete Realacci, il Presidente ha discusso dell'importanza della valorizzazione del capitale umano.

23 novembre 2023
Politica, economia, società.
Scenari dal mondo che verrà

Convegno organizzato dalla Fondazione Matching Energies presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli dal titolo “Politica, economia, società. Scenari dal mondo che verrà.” Il presidente, Marco Zigon ha introdotto la discussione e il dibattito con gli ospiti è stato preceduto dagli interventi di Edward Luttwak, esperto di politica internazionale e consulente strategico del Governo degli Stati Uniti d’America e di Giuseppe Scognamiglio, presidente dell’Eastwest European Institute.

21 giugno 2023
Rapporto annuale Banca D’Italia

Presso il Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano Napoli, viene presentato il rapporto annuale Banca d’Italia nel quale la Campania risulta essere in ripresa con export ed energia. Marco Zigon, presidente di Matching Energies Foundation, in qualità di Consigliere Superiore di Banca d'Italia, era tra i relatori del convegno.

8 giugno 2023
Per una transizione ecologica,
non ideologica

Convegno organizzato presso Auditorium Parco Della Musica Roma a cui ha partecipato il presidente della Fondazione Matching Energies, Marco Zigon. L'obiettivo principale dell'evento è stato favorire la discussione su una transizione ecologica consapevole e sostenibile, preservando, al contempo, il progresso industriale e tecnologico del Paese.

5-6 maggio 2023
Agenda Sud 2030:
Giovani Lavoro Futuro

Agenda Sud 2023 organizzato da Associazione Merita in partnership con Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È stata affrontata la tematica della transizione verde: energia, acqua e servizi ambientali. 

14 aprile 2023
La strada della convergenza. Investimenti, Competenze e nuovi modelli di Governance

Seminario in collaborazione con SRM - Studi Ricerche Mezzogiorno e Associazione Merita. Intervengono, tra gli altri, Massimo Deandreis (Direttore generale SRM), Marco Zigon (Presidente Fondazione Matching Energies), Andrea Prete (Presidente Unioncamere), Simona Camerano (Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriali – CDP) e Giuseppe Nargi (Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia – Intesa Sanpaolo).

27 marzo 2023
Dal Mediterraneo
il futuro energetico europeo

Evento in collaborazione con Associazione Merita e Unioncamere, a Roma, presso la sede di Unioncamere. Con l’introduzione di Andrea Prete (Presidente Unioncamere), Claudio De Vincenti (Presidente onorario Fondazione Merita), Marco Zigon (Presidente Fondazione Matching Energies) e Giuseppe Coco (Università di Bari - Socio promotore di Merita), intervengono, tra gli altri: Francesco Starace (AD Enel), Marta Dassù (Senior Director European Affairs - Aspen Institute), Stefano Venier (AD Snam), Pier Lorenzo Dell'Orco (AD Italgas Reti), Filippo Brandolini (Presidente Utilitalia e Presidente Hera Ambiente).

30 novembre 2022
10 anni di Matching Energies Foundation

Evento “10 anni di Matching Energies Foundation” a Roma in cui il fondatore e presidente, Marco Zigon, ripercorre le principali tappe del decennio e ricorda anche come i temi della sostenibilità e transizione energetica, su tutti, hanno caratterizzato l’attività della Fondazione fin dalle origini.

16 novembre 2022
Elettricità, questione verde

Evento webinar in diretta della "3Sun Gigafactory" di Catania organizzato dall’Associazione Merita e Matching Energies Foundation in collaborazione con Enel. Introduzione dei presidenti Claudio De Vincenti e Marco Zigon, intervengono, tra gli altri: Eliano Russo (Responsabile 3Sun Gigafactory, Enel), Luca Dal Fabbro (Presidente Iren) e Daniela Gentile (AD Ansaldo Green Tech).

4 novembre 2022
Le energie del futuro: la grande sfida

Casa Corriere Festival al Palazzo Reale di Napoli. Il presidente del Gruppo Getra e della Fondazione Matching Energies, Marco Zigon, si è confrontato con la presidente di Terna, Valentina Bosetti, e con il responsabile Economia del Corriere della Sera, Nicola Saldutti sul tema “Le energie del futuro: la grande sfida”.

13 luglio 2022
Il ruolo del Mezzogiorno e dell’ingegneria
elettrica nell’ambito della diversificazione
energetica alla luce
dei finanziamenti comunitari

Convegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Ingegneria, con l’introduzione del professore Santolo Meo (coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica e organizzatore dell'evento) e, tra gli altri, gli interventi di: Emanuela Rossini (vicepresidente Commissione Affari europei), Vito Grassi (vicepresidente di Confindustria), Valeria Fascione (assessore all'Innovazione della Regione Campania)Vincenzo Ranieri (AD di Enel distribuzione), Francesco Del Pizzo (direttore della rete Terna) e Marco Zigon (presidente del Gruppo Getra e della Fondazione Matching Energies).

25 giugno 2022
Sud e Nord 2022

Convegno “Sud e Nord 2022” a Maratea, tenutosi per iniziativa della Fondazione Saverio Nitti e dell’Associazione Merita. Marco Zigon interviene sui temi di transizione energetica e del Sud che assume il ruolo di hub di approdo della piattaforma euromediterranea delle fonti rinnovabili.

3 giugno 2022
Festival dell’Economia di Trento

Festival dell’Economia di Trento. Interviene Marco Zigon in un panel condotto da Claudio De Vincenti, presidente onorario di Merita, con un intervento su "Il nuovo ruolo del Sud come hub energetico euromediterraneo".

13 maggio 2022
Verso Sud. La strategia europea per una
nuova stagione geopolitica, economica
e socio-culturale del Mediterraneo

Evento Forum Ambrosetti a Sorrento con un dibattito dal titolo “Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo.” Interviene Marco Zigon, presidente della Fondazione Matching Energies, discutendo del Mezzogiorno come piattaforma ideale per le forniture energetiche su base intercontinentale.

4 aprile 2022
Il ruolo del Mezzogiorno per la sicurezza
energetica italiana ed europea

Evento in collaborazione con Associazione Merita: “Il ruolo del Mezzogiorno per la sicurezza energetica italiana ed europea”. Al centro del convegno, il ruolo del Mezzogiorno nella strategia energetica nazionale ed europea con un'attenzione particolare al tema dell'approvvigionamento.

1 dicembre 2021
MED & Italian Energy Report 2021

Il centro studi SRM presenta a Bruxelles il MED & Italian Energy Report 2021 con un evento ibrido e riservato, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni europee, associazioni di categoria internazionali, rappresentanti dell’Industria energetica e delle infrastrutture connesse all’energia. L’evento è stato patrocinato dalle deputate europee Tiziana Beghin e Patrizia Toia, e organizzato con la collaborazione dell’ufficio di Bruxelles di Intesa Sanpaolo. Al Report ha contribuito il presidente della Fondazione Matching Energies, cavalier Marco Zigon con un intervento dal titolo: Il ruolo delle smart grid nella transizione energetica. L’idrogeno come tecnologia di accumulo per la generazione elettrica da fonte rinnovabile”.

17 novembre 2021
Da Glasgow al Mezzogiorno –
Strategia energetica e sfida green

Evento Webinar in collaborazione con l’associazione Merita: “Da Glasgow al Mezzogiorno – Strategia energetica e sfida green”. Introduzione di Claudio De Vincenti e Marco Zigon e intervengono, tra gli altri: Enrico Giovannini (ministro Infrastrutture), Renzo Tomellini (capo segreteria ministro Transizione ecologica), Carlo Tamburi (direttore Enel Italia), Federica Brancaccio (presidente Acen) e Pier Lorenzo Dell’Orco (amministratore delegato Italgas Reti).

17 maggio 2021
Semplificare per l'ambiente. Come realizzare
la transizione verde del PNRR

Evento Webinar in collaborazione con l’associazione Merita: “Semplificare per l'ambiente - Come realizzare la transizione verde del PNRR”. Introduzione dei presidenti Claudio De Vincenti e Marco Zigon, intervengono, tra gli altri: Roberto Cingolani (ministro Transizione energetica), Chiara Braga (commissione Ambiente della Camera), Maria Alessandra Gallone (Commissione Ambiente del Senato), Carlo Tamburi (direttore Enel Italia) e Massimo Derchi (presidente Snam Rete Gas).

17 marzo 2021
Un disegno per la mobilità sostenibile
il Mezzogiorno nella strategia
nazionale ed europea

Evento Webinar in collaborazione con l’associazione Merita intitolato “Un disegno per la mobilità sostenibile il Mezzogiorno nella strategia nazionale ed europea.” Introduzione dei presidenti Claudio De Vincenti e Marco Zigon, intervengono, tra gli altri: Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture), Carlo Tamburi (direttore Enel Italia), Daniele Luca (senior vice presidente Sman), Pier Lorenzo Dell’Orco (amministratore delegato Italgas Reti), Massimiliano Garri (Capo Innovation e Market di Terna) e Michaela Castelli (presidente Utilitalia).

10 dicembre 2020
Sud avamposto di rinnovabili e idrogeno.
Energia verde per un futuro
ad emissioni zero

Evento Webinar in collaborazione con l’Associazione Merita: “Sud avamposto di rinnovabili e idrogeno – Energia verde per un futuro ad emissioni zero”. Introducono i presidenti Marco Zigon e Claudio De Vincenti, intervengono, tra gli altri: Gaetano Manfredi (ministro Università e Ricerca Scientifica), Marco Alverà  (amministratore delegato Snam), Paolo Gallo (amministratore delegato di Italgas) e Salvatore Bernabei (amministratore delegato di Enel Green Power).

30 novembre 2020
Infrastrutture energetiche
di qualità per il Mezzogiorno –
Sulla strada della decarbonizzazione

Evento Webinar in collaborazione con l’Associazione Merita: “Infrastrutture energetiche di qualità per il Mezzogiorno – Sulla strada della decarbonizzazione”. Introducono il presidente Marco Zigon e il presidente di Merita Claudio De Vincenti, prendono la parola, tra gli altri: Stefano Donnarumma (amministratore delegato Terna), Paolo Gallo (amministratore delegato Italgas), Carlo Tamburi (direttore Enel Italia), Massimo Derchi (Capo Business Unit Asset Italia di Snam) e Giordano Colarullo (direttore generale Utilitalia).

22 luglio 2020
Rapporto Energia 2020

Evento webinar con cui il centro studi SRM, presieduto dall’industriale Paolo Scudieri, presenta il Rapporto Energia 2020. Partecipa il presidente Marco Zigon, autore di un intervento dal titolo “L’industria 4.0 come driver del New Green Deal. Tecnologie abilitanti e transizione ecosostenibile: smart grid, supergrid e circular city”. Relazione introduttiva a cura del direttore di SRM Massimo Deandreis.

14 luglio 2020
Una scossa al paese –
Pulita, verde, sostenibile, l’energia che serve

Evento Webinar in collaborazione con l’Associazione Merita: “Una scossa al paese – Pulita, verde, sostenibile, l’energia che serve”. Con il presidente Marco Zigon e il presidente di Merita Claudio De Vincenti, partecipano, tra gli altri, Gaetano Manfredi, ministro per la Ricerca Scientifica, Marco Alvera’, amministratore delegato di Snam, Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, Ermete Realacci, presidente di Symbola, Pippo Ranci, Università Cattolica di Milano e Francesca Mazzarella, direttrice Fondazione Utilitas.

6 maggio 2019
NAPOLI, Villa Pignatelli
Forum su Geopolitica e futuro dell’economia

Con l’introduzione di Marco Zigon, presidente della Fondazione Matching Energies e gli interventi di Andrea Montanino, capo del centro studi di Confindustria, del vice presidente della Bei Dario Scannapieco e dell’economista Luigi Paganetto, Imprenditori, banchieri, esponenti del mondo accademico e dell’informazione si confrontano sugli scenari economici e geopolitici alla luce delle prossime elezioni europee.

3 aprile 2019
NAPOLI, Palazzo Piacentini
Centralità delle infrastrutture elettriche
per lo sviluppo sostenibile

Il centro studi SRM, presieduto dall’industriale Paolo Scudieri presenta il Rapporto Energia 2019. Partecipa il presidente Marco Zigon, autore di un intervento dal titolo “Centralità delle infrastrutture elettriche per lo sviluppo sostenibile”. Relazione introduttiva a cura del direttore di SRM Massimo Deandreis.

28 maggio 2018
NAPOLI, Villa Pignatelli
Economia del mare: portualità integrata
e sviluppo economico

In collaborazione con Aspen Italia, la Fondazione Matching Energies organizza il convegno “Economia del mare”: portualita’ integrata e sviluppo economico. Il convengo verte sulla blue economy e sull’Italia vista come “banchina continentale” adagiata nel Mediterraneo, con l’economia del mare che rappresenta un’ importante risorsa economica, tra cantieristica, trasporto marittimo e il turismo collegato al mare. A questo si aggiunge il ruolo economico e strategico dei porti nella movimentazione delle merci importate ed esportate, che saldano l’economia del mare all’industria.

15 giugno 2018
MILANO, Fondazione Cariplo
Rapporto Fondazione Ugo La Malfa
e Mediobanca

Al Sud poche imprese ma con performance alte e con un grande potenziale di sviluppo. È questo in estrema sintesi il quadro delle aziende industriali nel Mezzogiorno emerso dal rapporto della Fondazione Ugo La Malfa e Mediobanca, presentato alla Cariplo Factory di Milano con la partecipazione della Fondazione Matching Energies.

3 aprile 2017
NAPOLI, Sede de "IL MATTINO”
Sesto rapport Fondazione Ugo La Malfa

Si presenta nella sede della redazione de Il Mattino di via Chiatamone il sesto Rapporto La Malfa, redatto in collaborazione con l’Area Studi di Mediobanca, prima analisi completa e sistematica delle realtà imprenditoriali meridionali.

22 aprile 2016
CAPUA – Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Economia
Quinto rapporto sulle imprese
industriali del Mezzogiorno

Seminario organizzato nell’ambito delle attività formative dei Corsi di Studio in Economia Aziendale in cui viene presentato il quinto Rapporto sulle imprese industriali nel Mezzogiorno emerso dal rapporto della Fondazione Ugo La Malfa e Mediobanca.

8 marzo 2016
NAPOLI, VILLA PIGNATELLI
Scommettere su Napoli

Si svolge il convegno “Scommettere su Napoli”, con l’introduzione del presidente della Matching Energies Foundation, Marco Zigon, e gli interventi del sociologo Domenico De Masi, dello storico Isaia Sales, dei giornalisti stranieri Tom Kinghton (Los Angeles Times – Usa), Zhang Lei (Quotidiano del popolo – Cina) e Tobias Piller (Frankfurter Allegemeine Zeitung – Germania), dei direttori delle testate napoletane Alessandro Barbano (Il Mattino), Marco Demarco (Il Corriere del Mezzogiorno), Massimo Milone (Rai Vaticano), Antonello Perillo (TG3), Ottavio Ragone (Repubblica Napoli).

9 marzo 2015
NAPOLI, CASTEL DELL’OVO
Mezzogiorno Futuro Prossimo.
Economia, etica, estetica per lo sviluppo

Nuovo convegno di approfondimento sui temi dell’economia con Yoram Gutgeld, consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sulle azioni di breve e lungo termine da avviare per trasformare il Mezzogiorno “Da vagone di coda a locomotiva” dello sviluppo del Paese. Tra i relatori il sociologo Domenico De Masi, gli economisti Massimo Lo Cicero e Paolo Savona.

11 dicembre 2014
NAPOLI, HOTEL VESUVIO
Manifesto delle 3 E – Focus Estetica

Terzo seminario del progetto “Manifesto delle tre E”, con al centro il ruolo dell’Estetica come leva per cambiare Napoli nell’orizzonte del Mediterraneo in cui la città può svolgere un ruolo centrale positivo. L’obiettivo è, quindi, l’evoluzione di Napoli in città metropolitana e il suo riscatto. Il dibattito si svolge attorno ad un quesito cruciale: “La bellezza salverà l’impresa?”. Con il cavalier Marco Zigon, presidente della Matching Energies Foundation, dialogano il fotografo Olivero Toscani e il sociologo Domenico De Masi.

10 ottobre 2014
NAPOLI, HOTEL VESUVIO
Manifesto delle 3 E – Focus Estetica

Secondo seminario di approfondimento del Manifesto delle tre E, dedicato all’Etica. Al centro del confronto è l’impresa davanti al confine sottile tra lecito e illecito. Vi partecipano Luigi Nicolais, Sebastiano Maffettone, Carlo Borgomeo, Arcibaldo Miller, Massimo Lo Cicero. Partecipano al dibattito anche i parlamentari Leonardo Impegno, Luciano Cimmino e Raffaele Calabrò.

26 settembre 2014
NAPOLI, HOTEL VESUVIO
Manifesto delle 3 E – Focus Estetica

Si svolge il primo approfondimento dopo il lancio del Manifesto delle 3 E. Si parte dalla E di Economia e ospiti del presidente, Marco Zigon sono: il vicepresidente della Banca europea degli investimenti, Dario Scannapieco, l’economista Paolo Savona, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il presidente della Svimez Adriano Giannola, i presidenti degli industriali e dei costruttori napoletani Ambrogio Prezioso e Francesco Tuccillo, gli europarlamentari Aldo Patriciello, Fulvio Martusciello e Andrea Cozzolino, il presidente della Regione Stefano Caldoro.

29 giugno 2014
ISCHIA, Hotel Hermitage
Manifesto delle 3 E

presentazione del Manifesto delle 3 E (Economia - Etica – Estetica)

Con il lancio del Manifesto delle 3 E (Economia – Etica – Estetica) per un nuovo modello di gestione per Napoli e il Mezzogiorno, parte ufficialmente l’attività della Fondazione Matching Energies. Sottoscritto da numerose personalità del mondo della cultura e dell’ impresa (tra primi firmatari lo scienziato Gino Nicolais, il sociologo Domenico De Masi, l’economista Dominick Salvatore) il Manifesto, presentato a Ischia, pone al centro il rilancio di Napoli come città metropolitana evoluta e come simbolo del riscatto della società meridionale. La proposta della Fondazione è agire su tre fronti: Economico, Etico ed Estetico. Le tre «E» rappresentano dunque il modello per aggregare energie positive, puntando su qualità e merito.